Si è chiusa la regular season, i verdetti sono stati emessi. In attesa che inizino gli spareggi per la promozione o per la salvezza, è d'obbligo fare i complimenti a Padova, Entella e Avellino che vincono il proprio girone tornando con merito in cadetteria. Al contrario un augurio di pronta risalita a Legnago e Union Clodiense, mentre è tutto da decifrare il futuro di Taranto e Turris che sono state estromesse mesi fa dal girone meridionale. Ecco il quadro nel dettaglio:
Il girone A è stato il primo, in ordine cronologico, ad emettere i vari verdetti definitivi. Anzitutto il ritorno in B del Padova che, pareggiando per 0-0 sul campo del Lumezzane dinanzi ad oltre 3000 tifosi, ha avuto la meglio nel testa a testa con il Vicenza aumentando finanche il distacco in virtù dell'inatteso ko dei biancorossi a Trento. Complimenti al tecnico Andreoletti, il più giovane nella storia della Lega Pro a vincere un campionato senza passare dalla lotteria degli spareggi.
Ora possiamo dirlo: la sua rosa non era certo la favorita per il grande salto, tanto più per la partenza in estate di molti calciatori d’esperienza che Mirabelli ha sostituito con giovani e gente di categoria meno “blasonata” e più “affamata”. Sembrava l’inizio di un ridimensionamento generale, invece è stata la scelta più azzeccata in assoluto dopo un lustro di spese milionarie e di piazzamenti deludenti in classifica. Aver mantenuto la barra dritta quando il Vicenza aveva completato l’operazione sorpasso è stato l’autentico capolavoro dello staff tecnico, già in odore di riconferma.
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie