Si è tenuta in data 08/09/2012 la riunione periodica del Reunione_-_FISSC_Milanoconsiglio direttivo della FISSC (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) organizzata a Milano, Stadio San Siro, dall’Associazione Italiana Milan Clubs. Nel corso dei lavori sono state affrontate importanti problematiche riguardanti le difficoltà di ordine quotidiano che attanagliano le varie tifoserie organizzate aderenti alla Federazione, che, quanto prima, saranno sottoposte all’attenzione dell’Osservatorio per le manifestazione sportive e delle Istituzioni calcistiche competenti. Sono state analizzate inoltre, le notizie a mezzo stampa, evidenzianti “supposte difficoltà” create alle varie tifoserie organizzate, nell’interpretazione e/o applicazione della nuova circolare n.26 del 20/05/2012, emessa dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive, come ribadita nella comunicazione dello stesso Osservatorio in data 06/09/2012.
La nuova procedura, al contrario, semplifica ed uniforma l’iter procedurale relativo all’esposizione degli striscioni in tutti gli stadi d’Italia. Ciò evita notevoli ed inutili difficoltà a coloro che, semplicemente, intendono testimoniare la loro passione sportiva, nonché, il sostegno alla propria squadra. La favorevole posizione della FISSC a tale meccanismo semplificativo, è per altro condivisa anche dall’Andes (Associazione Nazionale Delegati Sicurezza). Tra l’altro la suddetta procedura riduce notevolmente i tempi di lavoro nella presentazione delle domande autorizzative alle varie Questure , evitando inutili situazioni di tensione ai cancelli d’ingresso degli stadi. LA FISSC (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) rimarcando il proprio ruolo propositivo nei confronti dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive e delle Istituzioni calcistiche nazionali, si augura che, ulteriori e nuove decisioni, vengano al più presto emanate al solo fine di
tutelare e preservare le sane e giuste attività di sostegno alle proprie squadre, da sempre principio caratterizzante l’attività della Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio.
Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio
Il Presidente Francesco Lotito