COMUNICATO RIUNIONE FISSC A PESCARA

Pirateria Calcio

Nei giorni 12 e 13 ottobre in occasione del 35esimo anniversario della fondazione del club femminile “Pescara FISSC_LOGODonne Biancazzure” si è tenuta a Pescara , la periodica sessione di lavoro della F.I.S.S.C. (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio).
Nella prima giornata si è svolta la riunione del consiglio esecutivo della Federazione dove il Presidente Lotito ha aperto i lavori. Nel corso della discussione sono stati analizzati i vari aspetti delle attività in itinere, soffermandosi su alcuni tratti dell’attività di confronto esistente con le istituzioni calcistiche nazionali. In particolare, ampio spazio è stato dato alla discussione sulle attività avviate con l’Osservatorio per le manifestazioni sportive, attività ritenute fondamentale per il miglioramento dei rapporti tifosi/istituzioni.

Nella seconda giornata si è tenuto il convegno avente come tema “l’evoluzione della figura femminile nel mondo del calcio”. Coordinato della vulcanica presidente Nella Grossi, presidente anche dell’ A.N.F.I.S.S.C. (Federazione che raggruppa i Clubs di donne tifose), oltre che del Pescara club “Donne Biancazzurre”. Nella splendida cornice del Salone di rappresentanza della Provincia di Pescara, i lavori sono iniziati sotto la moderazione dei giornalisti Antonio Monaco (Rai) e Mila Cantagallo (Messaggero) . Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente della Provincia di Pescara, del Presidente del Consiglio Regionale dell’ Abruzzo , del sindaco di Pescara , dell’assessore regionale allo sport, e del Prefetto della Provincia di Pescara si è passati alla discussione . Davanti alla numerosa platea, dominata dalla preponderante presenza delle rappresentanti del “tifo in rosa” provenienti da tutt’ Italia e anche dall’ estero considerata la presenza di rappresentanti spagnolo e tedesco, è intervenuto il capo delegazione della Nazionale Under21 Gravina, reduce dalla vittoriosa gara contro la Svezia, disputata proprio a Pescara.

Mila Cantagallo entrava nel vivo del dibattito con una esposizione storica sull’evoluzione delle “donne tifose” . La discussione veniva arricchiva dagli interventi del Presidente della Società Pescara calcio Sebastiani, della V.Presidente dell’ A.N.F.I.S.S.C. Alberta Prandina, del Presidente Francesco Lotito e della segretaria del Consiglio della F.I.S.S.C. Fiorella Brambilla.

Apprezzati anche gli interventi di Delio Rossi, Filippo Galli, Pierfrancesco Visci quali rappresentanti della storia del Pescara calcio. Alla presenza di numerosi inviati degli organi d’informazione, dei rappresentanti delle tifoserie italiane presenti e, di numerose vecchie glorie del Pescara calcio si apriva il dibattito che concludeva la giornata dei lavori.

Area Comunicazione FISSC
Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio