“Avversari in campo, amici fuori”. Non solo un semplice motto che rappresenta la Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio, ma dei valori condivisi attraverso iniziative tra tifoserie nel pre e post match. È il caso del Cagliari Fan Club, che da sempre organizza con il Presidente Alessio Cordella, delegato F.I.S.S.C., iniziative che coinvolgono giovani e giovanissimi del tifo rossoblù in momenti conviviali con tifosi avversari. Ciò a riprova che il tifo calcistico non è da associare esclusivamente alla violenza come si ritiene nell’immaginario collettivo, ma lo stadio può essere vissuto anche tra tifoserie avversarie come momenti di gioia e amicizia.
In occasione del match Cagliari – Lecce del 5/05/2024 il Cagliari Fan Club ha ospitato una delegazione del Club Salento giallorosso con il Presidente F.I.S.S.C. Antonio Ricciato presso la sede del Museo rossoblù, in un bel momento di tifo e sport. Grande partecipazione della tifoseria di casa che ha visto coinvolte varie sezioni delle province di Sassari, Cagliari, dell’Ogliastra, Oristano, Sulcis, Iglesiente nel cosiddetto terzo tempo.
È questo lo spirito che ha contraddistinto l’intera stagione, con eventi analoghi e momenti di condivisione sia in casa che in trasferta con le tifoserie avversarie, tra le altre, di Empoli, Monza, Bologna, Udinese e Lecce da ultimo.