Articoli

Preview Serie A Resoconto 15a giornata

Atalanta-Milan e Napoli-Lazio i due incontri di cartello, mentre il Bologna ritrova Thiago Motta nella tana della Juventus. In fondo alla classifica occhi puntanti su Venezia-Como, con i lagunari obbligati a vincere per continuare a sperare.

Il sipario sul 15° turno si alzerà nel tardo pomeriggio di oggi con il duello tra l’Inter di Inzaghi e il Parma di Pecchia, galvanizzato dalla bella vittoria interna contro la Lazio e in cerca di un altro scalpo prestigioso per allontanarsi definitivamente dalla zona calda.

Alle 20.45, invece, sfida d’alta quota tra la superba Atalanta di Gasperini e un Milan voglioso di risalire la corrente dopo aver battuto perentoriamente per 3-0 l’Empoli nel turno precedente. Il sabato alle 15, poi, un Toro in palese difficoltà farà vista a un Genoa rivitalizzato dalla medicina Viera, mentre alle 18 il Bologna (senza Orsolini infortunato e senza tifosi organizzati al seguito, coerentemente alle decisioni prese dai gruppi tempo fa) ritroverà Thiago Motta nel confronto dello Juventus Stadium.

Eusebio Di Francesco, in bilico sulla panchina del Venezia – Foto X Venezia FC

A chiudere il sabato, il match dell’Olimpico tra la Roma di Ranieri alla disperata ricerca di riscatto e il Lecce di Giampaolo, capace di raccogliere 4 punti sui 6 disponibili dal suo arrivo in Salento.

La domenica, invece, si aprirà con la Viola ancora in via di assestamento dopo il drammatico episodio legato a Bove che ospiterà un Cagliari rinfrancato da una striscia positiva che dura ormai da tre giornate. Viceversa, alle 15, un Verona in piena crisi cercherà di sfruttare la spinta del Bentegodi per battere l’insidioso Empoli guidato da D’Aversa: missione non certo semplice per gli scaligeri, considerando che i toscani arriveranno sulle rive dell’Adige pieni di entusiasmo dopo aver appena eliminato la Fiorentina dagli Ottavi di Finale di Coppa Italia. Punti pesanti in palio anche alle ore 18, quando Venezia e Como si sfideranno al Penzo in un vero e proprio duello all’arma bianca. Presto per dirlo, ma i contorni sono molto simili a quelli della classica “ultima spiaggia”, soprattutto per i lagunari guidati da un Eusebio Di Francesco sempre più a rischio esonero. In nottata, chiuderà la domenica il secondo big match di giornata, ovvero quel Napoli-Lazio dai forti connotati tricolori. Partenopei sulla carta favoriti dal fattore campo, ma attenzione ad una Lazio davvero imprevedibile e che ha già dimostrato di potersi ritagliare un ruolo da “underdog” in questo campionato. A completare la 15a giornata, infine, un “Monday Night” piuttosto inedito tra il Monza di Nesta e l’Udinese diretta da Kosta Runjaic, con la squadra brianzola ancora impantanata nei bassi fondi e che nelle ultime 5 partite ha racimolato solo due punti complessivi. Paradossalmente un ruolino di marcia migliore rispetto a quello recente dei friulani che, dopo un avvio decisamente sorprendente, hanno conquistato appena un pareggio in cinque gare.

Il programma del 15° turno

Venerdì ore 18.30: Inter-Parma

Venerdì ore 20.45: Atalanta-Milan

Sabato ore 15: Genoa-Torino

Sabato ore 18: Juventus-Bologna

Sabato ore 20.45: Roma-Lecce

Domenica ore 12.30: Fiorentina-Cagliari

Domenica ore 15: Hellas Verona- Empoli

Domenica ore 18: Venezia-Como

Domenica ore 20.45: Napoli-Lazio

Lunedì ore 20.45: Monza-Udinese

Classifica

32 Napoli; 31 Atalanta; 28 Inter*, Fiorentina*, Lazio; 26 Juventus; 22 Milan*; 21 Bologna*; 17 Udinese; 16 Empoli; 15 Parma, Torino; 14 Cagliari, Genoa; 13 Roma, Lecce; 12 Hellas Verona; 11 Como; 10 Monza; 8 Venezia.

* Una gara in meno

Dai uno sguardo agli altri articoli del nostro sito e scopri approfondimenti esclusivi sul mondo del calcio.

Scopri i nostri articoli.

Calcio Italiano
Calcio Italiano

Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!

Diamo voce a tutti i tifosi italiani.

TUTTO IL CALCIO ITALIANO.

Serie A
Serie B
Serie C
Lega Dilettanti

I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.

© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati.                          Privacy Policy | Policy Cookie