Il Pisa di Filippo Inzaghi si prende la vetta e non si ferma più. Sprofondano Frosinone e Sampdoria
Finisce in parità l’anticipo delle ore 20:30, giocatosi venerdì sera per la 5ª giornata di Serie B fra Cesena e Modena. Un 2-2, quello del ‘Manuzzi’ con numerosi ribaltamenti di fronte. Iniziando da quello che ha portato in vantaggio gli ospiti al 28′ col secondo gol con la maglia dei Canarini di Pedro Mendes. Sigillo, quello del portoghese, recuperato dai padroni di casa al 39′ grazie a Simone Bastoni e poi ribaltato al 46′ con il calcio di rigore messo a segno da Christian Shpendi.
Nella ripresa, dopo 10′, risultato di nuovo in parità grazie a Zaro, con la formazione di Pierpaolo Bisoli che rimane in inferiorità numerica al 65′ per un brutto fallo di Mattia Caldara ai danni del bianconero Tommaso Berti. Un rosso, quello assegnato dal Signor Monaldi di Macerata, arrivato dopo revisione del VAR.
Nelle gare che si sono disputate il sabato pomeriggio alle ore 15:00 invece, ad imporsi fra le mura amiche sono state il Bari e il Brescia, rispettivamente sul Mantova per 2-0 con reti di Lella al 31’ e al 89’ Mantovani e sul Frosinone con un clamoroso 4-0, reti al 7’ e 19’ Juric al 35’ Olzer e al 83’ Moncini su rigore. Da ricordare l’espulsione di Darboe che ingenuamente commette un fallo di reazione. Giallazzurri di Vivarini mai in partita e non pervenuti al “Rigamonti”, contro le rondinelle di Rolando Maran. A fine gara i tifosi canarini contestano la squadra girandosi di spalle al saluto finale.
Terminano, invece, in parità Cittadella-Catanzaro (0-0) e Cremonese-Spezia (1-1) con le reti di Collocolo al 33’ per i grigiorossi e Hirsitov per le aquile al 65’. Vittoria esterna, infine, per un cinico Palermo di Alessio Dionisi che espugna il ‘Menti’ di Castellammare e batte la Juve Stabia per 3-1, reti di Segre al 18’ e Henry al 43’ per i siciliani, al 61 Adorante accorcia le distanze ma al 79’ Brunori mette il sigillo sulla gara.
In tre dei quattro posticipi giocatisi domenica alle 15:00, sono da registrare i successi esterni di Sassuolo, in casa della Carrarese (0-2 il finale in favore dei neroverdi, con reti siglate da Mulattieri al 74’ e Thorsveldt al 94’) e del Sudtirol a domicilio della Reggiana (1-3). A togliere il lucchetto dal match ci pensa Molina per i bolzanini al 7’ del primo tempo, pareggio momentaneo segnato da Portanova al 31’ per la Reggiana ma poi gli altoatesini prendono il largo e portano a casa i 3 punti, grazie alle reti di Arrigoni al 40’ della prima frazione di gioco e di Praszelik al 78’.Successo, interno, invece per il Cosenza contro una Sampdoria che fatica ancora a trovare se stessa e, sorprendentemente è fanalino di coda di questa serie B. Al “Marulla”, contro i Lupi cosentini finisce 2-1: D’Orazio apre le marcature all’8 del primo tempo per i padroni di casa, al 48’ del secondo tempo arriva il momentaneo pari di Ioannou per la Sampdoria. Ma appena 3’ giri di lancette più tardi, arriva il gol decisivo e da tre punti per i cosentini, messo a segno da Luca Strizzolo al 51’. Nella gara tra Salernitana-Pisa, sfida rinviata dalle ore 15:00 alle 17:30 per problemi tecnici al VAR il Pisa vince per 2-3 all’”Arechi” di Salerno, con la doppietta di Nicholas Bonfanti, inframezzata dalla rete della bandiera campana di Franco Tongya, con le reti sul finale di Matteo Tramoni e Simy, la formazione allenata da Filippo Inzaghi sale a quota 11 punti, ma soprattutto in vetta in solitaria alla classifica del torneo cadetto. Alle spalle dei nerazzurri Brescia, Spezia e Sudtirol a quota nove.
Vi proponiamo di seguito i risultati completi, con la relativa classifica aggiornata al termine della 5^ giornata di andata della Serie B KT 2024/25.
Cesena-Modena 2-2 (giocata venerdì)
Sabato, (ore 15:00)
Bari-Mantova 2-0
Brescia-Frosinone 4-0
Cittadella-Catanzaro 0-0
Cremonese-Spezia 1-1
Juve Stabia-Palermo 1-3
Domenica, (ore 15:00)
Carrarese-Sassuolo 0-2
Cosenza-Sampdoria 2-1
Reggiana-Sudtirol 1-3
Domenica, (ore 17:30)
Salernitana-Pisa 2-3
La Classifica: Pisa 11, Brescia 9, Spezia 9, Sudtirol 9, Juve Stabia 8, Cittadella 8, Sassuolo 8, Cremonese 7, Cesena 7, Reggiana 7, Palermo 7, Mantova 7, Catanzaro 6, Salernitana 6, Modena 5, Bari 5, Cosenza 4, Carrarese 3, Frosinone 3, Sampdoria 2