Articoli

Serie B: Commento, risultati e classifica dopo la 8^ giornata di campionato

SERIE B: 8^ GIORNATA

Il Sassuolo rifila un roboante 6-1 al Cittadella, Juve Stabia corsara a Marassi: 1-2 in rimonta sulla Sampdoria.

L’ottavo turno del campionato di Serie B, l’ultimo prima della sosta per lasciare spazio agli impegni delle nazionali, si è aperto con l’anticipo del venerdì Sampdoria-Juve Stabia. In una gara giocatasi a porte chiuse per i disordini accaduti durante il derby genovese di Coppa Italia, i campani di Guido Pagliuca si sono imposti a sorpresa ed in rimonta per 1-2.

 Con una prova di coraggio e personalità le Vespe ribaltano la Doria, con ben due reti segnate nella ripresa nel giro di appena 2 giri di lancette. Ci pensa il solito Massimo Coda a portare in vantaggio la squadra di Sottil al 36’ del primo tempo. La Samp chiude il primo tempo avanti, ma l’ingresso nella ripresa di Adorante nella Juve Stabia, cambia letteralmente la partita. L’attaccante dei campani va a segno tra il 47’ ed il 49’, regalando i prestigiosi e preziosissimi tre punti agli ospiti, che si issano fino al quarto posto della classifica, confermandosi come la vera e propria grande sorpresa di questo inizio di campionato. Nelle quattro gare del sabato dell’ottavo turno, le notizie più importanti e di peso arrivano dal Mapei Stadium. Quella che suscita maggior clamore non è nemmeno la roboante vittoria per 6-1 del Sassuolo sul Cittadella, bensì il ritorno in campo – dopo 7 mesi – di Domenico Berardi.

Serie B 8 giornata

Fonte immagine: Serie B

Il numero 10 neroverde entra al 74′ al posto di Thorstvedt e si fa subito notare con due belle aperture e l’assist a Laurienté per il definitivo 6-1 sulla malcapitata squadra veneta di Edoardo Gorini. Emiliani che consolidano il terzo posto a 15 punti, dietro lo Spezia secondo a quota 16, abile a superare di misura (1-0) la Reggiana con l’acuto dl solito Francesco Pio Esposito, appostato sulla linea di porta sulla palla rimessa al centro da Colak.

La neopromossa Carrarese sbanca il Benito Stirpe con medesimo risultato (rete al 64′ col piattone al volo di Cicconi) e fa sprofondare al penultimo posto in classifica il Frosinone – che sullo 0-0 sciupa un rigore calciato malamente da Anthony Partipilo e respinto da Bleve. Sconfitta dolorosissima per i ciociari. La posizione di Vincenzo Vivarini non pare più essere così solida, con la dirigenza di Viale Olimpia che valuterà la posizione del tecnico di Ari nei prossimi giorni.

Ride con gusto il Pisa di Filippo Inzaghi, che torna al successo (3-1 sul Cesena) dopo il ko con la Juve Stabia e conferma il primo posto a 19 punti, a +3 sullo Spezia. I nerazzurri chiudono la pratica già nel primo tempo portandosi sul 2-0 già nei primi trentotto minuti di gioco. Nella ripresa timido tentativo degli ospiti di rimontare ma Donnarumma sigla il tris dei pisani. I romagnoli salvano l’onore al minuto 76 con Prestia. 

Nei posticipi domenicali, la Salernitana è stata corsara a Palermo (0-1), mentre non si sono fatte male Catanzaro e Modena (pirotecnico 2-2 al Ceravolo) e Mantova e Brescia (1-1 in questo caso il finale). Sospiro di sollievo per la Cremonese, che è riuscita ad acciuffare il pareggio contro il Bari (1-1). Non decolla il Cosenza di Alvini che, al “Marulla”, viene sconfitto per 0-2 dal SudTirol di Valente. Match che si è concluso questo con mezz’ora di ritardo rispetto alle altre quattro gare della domenica, per problemi di comunicazione alla sala Var.

Allo stadio “Renzo Barbera”, alla Salernitana di Martuscello basta un gol di Tello al 21’ del primo tempo per piegare la resistenza della squadra di Alessio Dionisi, che ha fatto molta fatica a creare valide occasioni da gol in tutto l’arco della gara. Nei minuti di recupero del match però, i rosanero sprecano l’occasione del pareggio con Federico Di Francesco. Prosegue dunque finora in questo campionato la maledizione Barberaper il Palermo, che non trionfa davanti ai propri tifosi dallo scorso 17 maggio contro la Sampdoria.

Si dividono invece la posta in palio Mantova e Brescia nel derby lombardo. Dopo un primo tempo bello ed intenso, con il Mantova che colpisce il legno con Mensah, è il Brescia a passare in vantaggio al 49’ della ripresa grazie al gol del solito Gennaro Borrelli. Tutto finito, macchè. Il Mantova di Possanzini ha il merito di restare sempre nel vivo della partita e al minuto 82 trova la rete del pari siglata da Debenedetti. Punto che permette ai biancorossi di Possanzini di salire a quota 11 punti in classifica, due punti più indietro rispetto agli avversari odierni che si attestano a 13.

Equilibrio finale nel punteggio anche allo “Zini” di Cremona, tra Cremonese e Bari. Nel primo tempo meglio il Bari per pericolosità creata e qualità di gioco espressa. Nel secondo tempo invece, è la squadra di Stroppa che ha espresso il calcio migliore e si è lasciata preferire. Cremonese che è stata in grado di trovare il gol del momentaneo vantaggio al 27’ del primo tempo con Kevin Lasagna. I grigiorossi non demordono, ed al 70’ del secondo tempo trovano l’1-1 con Sernicola, che calcia un pallone, deviato da Vicari e che beffa inesorabilmente il portiere biancorosso Radunovic.

Finisce con un pirotecnico 2-2 la gara dello stadio “Nicola Ceravolo” tra Catanzaro e Modena. E’Situm per il Catanzaro, a togliere il lucchetto dal match al 25’ del primo tempo. Nove minuti più tardi, il Modena di Bisoli trova il gol dell’1-1 con Abiuso al 34’ della prima frazione di gioco. Gialli che ripartono poi forte nella ripresa, dove trovano il gol del momentaneo vantaggio con Idrissi che porta gli ospito sull’1-2. Il Catanzaro sa che un’altra sconfitta sarebbe ulteriormente deleteria per la sua già deficitaria classifica e si butta quindi a capofitto in avanti alla ricerca del pari. Marcatura del 2-2 che i calabresi trovano all’89’ con l’esperto Andrea La Mantia, che con una deviazione fissa il punteggio finale sulla parità.

Rimane ultimo in classifica da solo il Cosenza, che allo stadio “Marulla” viene sconfitto dagli altoatesini del SudTirol. Dopo un primo tempo che ha visto i lupi calabresi partire lanciati, i biancorossi colpiscono alla prima vera occasione da gol. E’ infatti il 7’ del primo tempo, quando il solito Rover si invola in una percussione solitaria verso la porta, conclusa in rete con un violento sinistro. Gara che dopo il gol ospite prosegue su un sostanziale equilibrio. Sul finire di prima frazione poi, Kurtic si fa espellere ingenuamente per proteste nel SudTirol, lasciando quindi i suoi compagni di squadra in inferiorità numerica per tutta la ripresa. Nel secondo tempo è il Cosenza, anche per via della superiorità numerica, a fare la gara ed a creare numerosissime occasioni per pareggiare. Al 78’ però è il neo entrato Zedadka per il SudTirol a trovare il definitivo gol dello 0-2, con una bellissima marcatura che fa calare definitivamente il sipario sui restanti minuti finali della contesa, consegnando quindi tre punti importantissimi a Tait e compagni, proiettati grazie a questo successo sempre più verso la zona playoff della graduatoria.

Di seguito, ecco la classifica ed i risultati, con i rispettivi marcatori, al termine di questa 8^giornata cadetta.

Giocata venerdì, ore 20:30

Sampdoria-Juve Stabia 1-2
36′ Coda (S), 47′ e 49‘ Adorante (J)

Giocate sabato, ore 15:00

Frosinone-Carrarese 0-1
64′ Cicconi (C). Al 60’ rigore sbagliato di Partipilo.

Pisa-Cesena 3-1
23′ Lind (P), 38′ Canestrelli (P), 55′ [aut.] Donnarumma (C), 76′ Prestia (C)

Sassuolo-Cittadella 6-1
4′ Mulattieri (S), 17′ Vita (C), 55′ Volpato (S), 63′ [rig.] e 83′ Thorstvedt (S), 68′ Pierini (S), 73′ [rig.] Laurienté (S)

Spezia-Reggiana 1-0
36′ P. Esposito (S)

Giocate domenica, ore 15:00

Catanzaro-Modena 2-2
26′ Situm (C), 35′ Abiuso (M), 56′ Idrissi (M), 90′ La Mantia (C)

Cremonese-Bari 1-1
27′ Lasagna (B), 71′ Sernicola (C)

Cosenza-SudTirol 0-2
8′ Rover (S), 75′ Zedadka (S)

Mantova-Brescia 1-1
50′ Borrelli (B), 82′ Debenedetti (M)

Palermo-Salernitana 0-1
21′ Tello (S).

La Classifica: Pisa 19, Spezia 16, Sassuolo 15, Juve Stabia 14, Brescia 13, SudTirol 12, Cesena 11, Palermo 11, Cremonese 11, Mantova 11, Salernitana 11, Bari 10, Reggiana 9, Modena 9, Sampdoria 8, Catanzaro 8, Cittadella 7, Carrarese 7, Frosinone 6, Cosenza 5*.

*4 punti di penalizzazione.

 

Dai uno sguardo agli altri articoli del nostro sito e scopri approfondimenti esclusivi sul mondo del calcio.

Scopri i nostri articoli.

Calcio Italiano
Calcio Italiano

Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!

Diamo voce a tutti i tifosi italiani.

TUTTO IL CALCIO ITALIANO.

Serie A
Serie B
Serie C
Lega Dilettanti

I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.

© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati.                          Privacy Policy | Policy Cookie