Una delle novità a suo tempo Supporter-Liason-Officerintrodotte dal regolamento sul Financial Fair Play è la figura dell’Addetto alle Relazioni con i Tifosi (SLO – Supporter Liason Officer). Figura che è già considerata obbligatoria da tempo in alcune Federazioni (la Svizzera e Germania su tutte) ma che a partire dalla stagione sportiva 2012/2013 è uno dei requisiti per l’ottenimento della Licenza UEFA.
Il Manuale Licenze UEFA (edizione 2.4, rilasciato a dicembre 2011) prevede esplicitamente questa figura, nel Titolo III, quello dei :
Criteri Organizzativi:
La struttura organizzativa della Società richiedente la Licenza deve prevedere la presenza di un soggetto che possa costituire un riferimento per la tifoseria.
Il Supporter Liaison Officer può essere:
a) un dipendente della Società richiedente la Licenza,
ovvero
b) un consulente esterno, delegato dalla Società
richiedente la Licenza attraverso un contratto
scritto.
Mansioni:
Principale compito del Supporter Liaison Officer è la sensibilizzazione dei tifosi verso i valori sportivi (es. rispetto dell’avversario, fair play, antirazzismo, etc.), anche mediante iniziative della società caratterizzate da tali valori.
Il Supporter Liaison Officer partecipa agli incontri periodici organizzati dalla società sul tema dei rapporti con la tifoseria e deve collaborare con il Delegato per la Sicurezza in materia di safety e security allo Stadio.
La UEFA ha anche predisposto uno specifico documento per agevolare la diffusione e l’addestramento di queste nuove figure.
Il documento, edito nel 2011, si chiama “UEFA Supporter Liaison Officer Handbook” ed è scaricabile dal sito della Lega .
L’’associazione Supporters Direct’ organizza dei corsi di formazione, denominati SLO Project.