In occasione del match valido per la 15^ giornata di Serie B 2024/25, disputatosi domenica 1° dicembre tra Frosinone e Cesena presso lo stadio “Benito Stirpe”, i due Club di tifoserie associati di Frosinone e Cesena, ossia l’Associazione Frosinone Club ed Insieme per il Cesena, si sono ritrovati, dopo diversi anni, per un pranzo conviviale.
Erano presenti il Presidente del gruppo cesenate Johnny Pastorelli, e le signore Daniela e Nicoletta; per i tifosi giallazzurri erano presenti Gerardo D’Aprile, Presidente del “Club Cavalier Benito Stirpe” e Marcello, presidente del Club “Fedelissimi”.
Il pranzo si è tenuto all’insegna del fair play e dei sani valori e principi che contraddistinguono il calcio e, più in generale, lo sport. Come di consueto, ed in segno di amicizia tra la tifoseria giallazzurra e quella bianconera, l’Associazione Frosinone Club e Insieme per il Cesena si sono scambiati sciarpe e doni.
Nel contesto del progetto di fair play promosso dalla F.I.S.S.C., le tifoserie di Frosinone e Cesena hanno dimostrato che un calcio migliore è possibile, almeno sugli spalti. L’incontro, caratterizzato da uno scambio di gadget e da un pasto tipico della cucina ciociara, ha visto la partecipazione entusiasta di tifosi maturi e disposti a dare un segnale diverso. Questo evento rappresenta un passo importante verso la creazione di un ambiente più amichevole e rispettoso negli stadi italiani.
Un tempo, le tifoserie miste e lo sfottò sano erano parte integrante dell’esperienza calcistica, creando un’atmosfera di festa e aggregazione. Il calcio era motivo di aggregazione popolare e non un campo di battaglia come si è evoluto nel tempo.
Oggi, purtroppo, il calcio è spesso visto come un campo di battaglia, con rivalità che a volte sfociano in comportamenti negativi. Tuttavia, iniziative come quelle promosse dalla F.I.S.S.C. dimostrano che è possibile recuperare quello spirito di amicizia e rispetto che caratterizzava il calcio delle origini.
La F.I.S.S.C. continua a promuovere iniziative simili, sperando che sempre più tifoserie seguano l’esempio di Frosinone e Cesena, dimostrando che il fair play non è solo un concetto, ma una realtà possibile.
Scopri tutto sul calcio italiano! Visita la nostra sezione Articoli per leggere le ultime novità e approfondimenti su Serie A, Serie B e Lega Pro. Rimani aggiornato sulle tue squadre preferite e vivi al massimo la passione del calcio!
I nomi dei prodotti e dei servizi elencati in questa web rappresentano marchi registrati e/o appartenenti ai rispettivi proprietari e utilizzati sotto licenza. È severamente proibita qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato.
© F.I.S.S.C. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy | Policy Cookie