…dal 1970 al fianco dei tifosi!
Cerca

TIFO AL FEMMINILE

Facebook
Condividimi!

La presenza femminile sugli spalti degli stadi di calcio è ormai diffusa da tanti anni. Oggi a Cesena le “tifose in rosa” all’interno del Coordinamento Clubs costituiscono circa il 30% degli associati. In passato sorsero anche dei club composti da sole donne, come quello delle “Cavallucce” e quello delle “Amazzoni bianconere”. Come non ricordare poi La Grazia di Bellaria e la Flavia, due accese e appassionate tifose del Cesena.
Al tema “l’evoluzione della figura femminile nel mondo del calcio” è stato dedicato il convegno che si è tenuto il ieri 13 ottobre in occasione della seconda giornata della periodica sessione di lavoro della F.I.S.S.C. (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) svoltasi a Pescara, alla quale era presente con una buona rappresentanza anche il Coordinamento Clubs Cesena con il Presidente Roberto Checchia e tra gli altri Johnny Pastorelli e Andrea Schiaroli del direttivo del Coordinamento, Mirco Bartolini del club Cuore Romagnolo e Francesco Guiduzzi del club Ki Birichìn di Savignano S/R, le tifose Manuela Casadei e Daniela Angelini del club Kick-Off, Denise Brighi Presidente del Club Uva Nera di San Mauro Pascoli e Nicoletta Budini del club Araba Fenice di Borgo di Ronta.

Al convegno, coordinato dalla vulcanica Nella Grossi, presidente dell’A.N.F.I.S.S.C (Federazione che raggruppa i Clubs di donne tifose), oltre che del Pescara club “Donne Biancazzurre”, hanno partecipato tante rappresentanti del ” tifo in rosa” provenienti da tutta Italia e anche dall’ estero (Spagna e Germania).

Il dibattito è entrato nel vivo con una esposizione storica sull’evoluzione delle “donne tifose” di Mila Cantagallo, giornalista del Messaggero. La discussione è stata arricchita dagli interventi del Presidente della Società Pescara calcio Sebastiani, della Vice Presidente dell’ A.N.F.I.S.S.C. Alberta Prandina , del Presidente Francesco Lotito e della segretaria del Consiglio della F.I.S.S.C. Fiorella Brambilla.

Fonte www.tuttocesena.it – by Giovanni Guiducci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *